Cerca
  • Chef Oro

Crema di zucchine con calamaro scottato e pan bruciato

Aggiornato il: ott 5


Ingredienti:

Calamari, zucchine, aglio, cipolla, sala, pepe, spezie.

Procedimento:

Lavare le zucchine. Con un pelapatate pelarle e tenerle da parte. Nel frattempo affettare lo scalogno e metterlo in una casseruola con un po’ di olio extra vergine di oliva, a piacere anche dell'aglio in camicia. Far cuoc


ere a fuoco dolce lo scalogno, mettere le zucchine, aggiustare di sale e pepe e rosolare per 10 minuti.



Aggiungere le pelli delle zucchine e far andare ancora 5 minuti, dopodiché frullare con un po’ di olio e tenere da parte La crema risulterà verde. Calamari:

Lavare i calamari sotto acqua fredda dividere la testa dal corp. Togliere la pelle che verrà via facilmente. Tamponare i calamari con carta da cucina e tagliarli a piacere a rondelle o a striscioline. Una volta tagliati condirli con poco olio, sale, pepe e erbe aromatiche a piacere. Scaldare una padella antiaderente


, mettere i calamari 10/15 secondi e spegnere. Impiattamento: Mettere un po’ di crema su di un piatto fondo, adagiare sopra i calamari e, a piacere, potete abbrustolire del pane, aromatizzarlo con timo fresco e buccia di limone, spolverare il piatto ed aggiungere un filo di olio Evo. Tips:

  • Per la crema di zucchine, per un colore più intenso, potete aggiungere degli spinaci, mentre per aumentare la cremosità, qualche fettina di patata.

  • Per i calamari, una volta spadellati, potete metterli in un piatto coperti da pellicola. Si creerà un effetto vapore che li manterrà morbidi.


Il liquido di cottura che rimane dai calamari si può usare per condire una pasta con una salsa di pesce che darà un ulteriore gusto.

Lunedì - Sabato 9:00 alle 01:00

Domenica: CHIUSO

+41 91 921 13 38 | info@palacelugano.ch